Leggere con molta attenzione questo accordo (eventualmente anche stampandolo o salvandolo su supporto di memoria), prima di acquistare uno dei nostri prodotti o servizi. Con l'atto di acquisto, si intende accettato questo regolamento in ogni sua parte e si intende di essere in pieno accordo con tutti i punti elencati.
OD Junior (d'ora in poi citata per brevità come "OD Junior") effettua la vendita dei beni fisici e/o digitali proposti sul sito www.ortodonziaodjunior.it (d'ora in poi per brevità denominato “Sito”), esclusivamente tramite commercio elettronico, pertanto non si effettua servizio di ritiro in sede. Non saranno fatte eccezioni, ad alcuno, per nessun motivo.Le presenti condizioni generali di vendita (le "Condizioni Generali") disciplinano le modalità e le condizioni di vendita dei prodotti commercializzati da OD Junior (i "Prodotti").Tutti i contratti per la vendita di Prodotti da parte di OD Junior a terzi (i "Clienti" o il “Cliente”) sono regolati dalle presenti Condizioni Generali, le quali formano parte integrante e sostanziale di ogni proposta, ordine e conferma d'ordine di acquisto dei Prodotti stessi.Le condizioni di vendita applicabili al tuo ordine sono quelle in vigore alla data dell'ordine stesso.
1. Prodotti: prezzi e caratteristiche
1.1 Salvo ove diversamente indicato, i prezzi dei Prodotti pubblicati da OD Junior devono intendersi comprensivi di IVA all'aliquota del 22%. I prezzi dei Prodotti di volta in volta pubblicati da OD Junior annullano e sostituiscono i precedenti e sono subordinati alla effettiva disponibilità dei Prodotti. OD Junior si riserva il diritto di confermare ovvero di modificare i prezzi dei Prodotti pubblicati nel Sito o in opuscoli informativi e materiale pubblicitario, al momento della conferma dell'ordine del Cliente.
1.2 Le caratteristiche tecniche e funzionali relative ai Prodotti pubblicate da OD Junior attraverso propri messaggi promozionali ed opuscoli informativi sono quelle comunicate dai rispettivi produttori. OD Junior non assume alcuna responsabilità riguardo la veridicità e completezza di tali informazioni. Le immagini dei prodotti sono indicative e non vincolanti.
1.3 I Prodotti non vengono forniti in prova. Nonostante gli operatori di OD Junior possano fornire indicazioni sulle caratteristiche dei Prodotti, il Cliente è responsabile della scelta dei Prodotti ordinati e della rispondenza e conformità delle specifiche indicate da ciascun produttore alle proprie esigenze.
2. Ordini - fatturazione
2.1 Tutti gli ordini di acquisto di Prodotti trasmessi a OD Junior dovranno essere completi in ogni loro parte e dovranno contenere tutti gli elementi necessari per la corretta individuazione dei Prodotti ordinati, del Cliente e del luogo di consegna dei Prodotti stessi. Ciascun ordine di Prodotti trasmesso a OD Junior costituisce proposta contrattuale del Cliente e, pertanto, sarà vincolante per OD Junior solo se dalla stessa confermato per accettazione. L'evasione dell'ordine da parte di OD Junior, equivale a conferma ed accettazione dello stesso.
2.2 OD Junior si riserva il diritto di non accettare ordini incompleti, non debitamente compilati.
In caso di mancata esecuzione dell'ordine da parte di OD Junior (qualora la stessa sia dovuta ad indisponibilità dei Prodotti ordinati dal Cliente) OD Junior provvederà al più presto ad informare il Cliente, rimborsando le somme da questi eventualmente già versate a fronte della fornitura non eseguita. In tal caso il Cliente non avrà diritto ad alcun rimborso né ad indennizzi o risarcimenti di sorta.
2.3 La documentazione fiscale relativa ai Prodotti ordinati verrà emessa da OD Junior al momento della spedizione dei Prodotti stessi al Cliente. Qualora il Cliente sia titolare di Partita IVA e desideri ricevere fattura a proprio nome, dovrà indicare tale richiesta nell'ordine. In difetto, OD Junior comporrà la documentazione fiscale secondo i dati dell'ordine.
3. Consegna dei Prodotti.
3.1 Tutte le spese di consegna dei Prodotti acquistati sul Sito sono a carico del Cliente, salvo promozioni o incentivi in essere al momento sul Sito. Le consegne vengono normalmente effettuate tramite Corriere Espresso.
OD Junior ha il diritto, a proprio insindacabile giudizio, di effettuare la consegna dei Prodotti ordinati tramite altro mezzo che ritenga opportuno. Salvo ove diversamente indicato, tutte le consegne vengono effettuate al piano stradale. Le consegne ai piani, ove disponibili, prevedono una maggiorazione sui costi di trasporto, e sono totalmente a carico del Cliente che deve richiedere tale tipo di consegna al momento dell'acquisto dei beni.
3.2 I termini di consegna indicati da OD Junior si riferiscono ai Prodotti presenti presso i propri magazzini e, pur essendo attentamente valutati, devono intendersi non vincolanti per OD Junior, la quale può successivamente confermarli o modificarli, a seconda delle proprie effettive esigenze. Eventuali ritardi nelle consegne inferiori a 30 (trenta) giorni non danno diritto al Cliente di rifiutare la consegna dei Prodotti, né di pretendere risarcimenti o indennizzi di sorta (articoli 61 Codice del Consumo).
3.4 OD Junior ha il diritto di effettuare la consegna dei Prodotti (anche relativa ad uno stesso ordine) in più consegne successive fermo restando, in tal caso, un solo addebito al Cliente a titolo di spese di trasporto.
3.5 Condizioni e termini di consegna particolari dovranno essere preventivamente concordate tra il Cliente e OD Junior ed accettate per iscritto da OD Junior.
4. Offerte speciali.
4.1 Le eventuali offerte speciali promosse da OD Junior sono valide fino all'esaurimento delle scorte e, in ogni caso, sono soggette alla effettiva disponibilità dei relativi Prodotti in capo a OD Junior Le offerte speciali proposte da OD Junior non sono cumulabili.
4.2 Qualora un'offerta speciale promossa da OD Junior preveda l'invio di un prodotto in omaggio insieme ad uno o più Prodotti acquistati, il Cliente avrà diritto a tale prodotto omaggio solo se lo stesso sia stato espressamente richiesto dal Cliente nell'ordine inviato a OD Junior e fino all'esaurimento delle scorte.
4.3 Nessuna assistenza o sostituzione viene fornita in relazione ad eventuali prodotti ricevuti in omaggio dal Cliente.
5. Garanzie sui Prodotti - Assistenza tecnica.
5.1 OD Junior garantisce la sola integrità materiale dei Prodotti al momento della consegna (di seguito, la "Garanzia OD Junior"). Eventuali difetti coperti dalla Garanzia OD Junior dovranno essere denunciati dal Cliente, a pena di decadenza, entro e non oltre 10 (dieci) giorni dalla data di consegna all'indirizzo e-mail info@ortodonziaodjunior.it In caso di operatività della Garanzia OD Junior, il Cliente avrà diritto alla sola sostituzione dei Prodotti danneggiati dietro restituzione degli stessi, essendo escluso il diritto del Cliente al risarcimento di qualsivoglia danno, anche ulteriore. Le spese di spedizione necessarie per la sostituzione di Prodotti sono a carico di OD Junior.
5.2 Fermo restando quanto previsto al precedente articolo 5.1, OD Junior non presta sui Prodotti in vendita sul Sito, alcuna garanzia ulteriore rispetto a quella convenzionale prestata dai singoli Produttori, a pagamento o gratuita, (durata, estensione territoriale, modalità di tale garanzia sono riportate negli appositi moduli redatti dai Produttori) e a quella legale di conformità prevista dalla legge. La garanzia convenzionale del Produttore non sostituisce né limita quella legale di conformità, per cui il Cliente può scegliere se utilizzare l'una o l'altra.
In base alla garanzia legale di 24 mesi, OD Junior è responsabile nei confronti del consumatore o Cliente (cioè quella persona fisica che agisce per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta) per i difetti di conformità che non sono riscontrabili al momento dell'acquisto dei beni e venduti sul proprio Sito. La garanzia legale di 24 mesi non è operante sui prodotti acquistati con fattura e partita IVA da professionisti ed imprese. Secondo l'articolo 129 del D.Lgs. 206/2005 (“Codice del Consumo”), quando un prodotto non è idoneo all'uso al quale deve servire abitualmente, non è conforme alla descrizione, non possiede le qualità promesse dal venditore, non offre le qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, non è idoneo all'uso particolare voluto dal consumatore se portato a conoscenza dal venditore al momento dell'acquisto ed accettato dal venditore sussiste il difetto di conformità. Qualora il difetto di conformità si manifesti entro 24 mesi dalla data di acquisto del bene, esso deve essere denunciato entro i 2 mesi successivi dalla scoperta del difetto. Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestino entro 6 mesi dalla consegna del bene esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformità. Consigliamo il Cliente di conservare sempre la ricevuta di acquisto che si trova nella confezione del prodotto, nonché i documenti di conferma della spedizione e di consegna del prodotto stesso.
Qualora il difetto o il danno al prodotto siano stati causati da un utilizzo non conforme del prodotto stesso, non vi è alcun diritto di richiedere la garanzia. Per non conforme si intende, ad esempio : riparazioni o interventi di personale non autorizzato dal produttore a tali attività oppure, manipolazioni di componenti di assemblaggio o del software, difetti o danni provocati da cadute, rotture, fulmini, infiltrazione di liquidi. Oppure se tali difetti o danni sono stati provocati da interventi chimici o meccanici o termici. Oppure se il prodotto è stato dotato o integrato di accessori non autorizzati dal Produttore.
A norma dell'articolo 130 del Codice del Consumo, in caso di difetto di conformità, il Cliente ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione (difetto denunciato entro i termini). Il Cliente può chiedere, a sua scelta, al venditore di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro. Le riparazioni o le sostituzioni devono essere effettuate entro un congruo termine dalla richiesta del Cliente (la tempistica dell'assistenza dipende naturalmente dai Centri di Assistenza in base al difetto ed alla tipologia del prodotto). Se entro il termine massimo di 60 giorni OD Junior non fosse in grado di restituire il prodotto riparato, il consumatore potrà richiedere uno dei rimedi alternativi (sostituzione, risoluzione del contratto, riduzione del prezzo).
OD Junior provvederà ad inviare il prodotto per le eventuali riparazioni presso un Centro Assistenza tecnica autorizzato dal Produttore. L'assistenza tecnica e gli interventi in garanzia sui Prodotti vengono effettuati, ove previsti, a cura dei singoli Produttori, secondo i termini e le modalità riportati nella documentazione allegata ai Prodotti stessi. In particolare, OD Junior non presta alcuna garanzia circa la compatibilità dei Prodotti con altri prodotti o apparecchiature utilizzate dal Cliente, né presta alcuna garanzia riguardo l'idoneità dei Prodotti per l'uso specifico pensato dal Cliente.
Per esercitare la garanzia legale il Cliente dovrà :
inviare comunicazione scritta all'indirizzo e-mail info@ortodonziaodjunior.it oppure contattare OD Junior telefonicamente al numero +39 0464 672098, indicando il problema riscontrato;
fornire prova dell'acquisto tramite fattura/ricevuta fiscale emessa da OD Junior o attestazione di pagamento (carta di credito o bonifico);
preparare il prodotto per la rispedizione accuratamente imballato fornito di ogni accessorio, manuali e tutto quello che era contenuto nell'imballo originale del bene.
Il ritiro del prodotto sarà concordato tra il trasportatore ed il Cliente telefonicamente (numero telefonico di reperibilità necessario).
Il bene rispedito dal Cliente sarà esaminato da OD Junior, per determinare se vi fosse una evidente causa di esclusione dalla garanzia legale (scadenza dei termini, presenza di danni accidentali o causati dal Cliente). Qualora fosse tutto in regola, OD Junior provvederà all'invio del bene al Centro di Assistenza tecnica autorizzato dal produttore del bene stesso oppure alla sua sostituzione qualora la riparazione fosse impossibile o troppo onerosa. Qualora il Centro di Assistenza Tecnica autorizzato non riscontrasse il difetto di conformità, OD Junior comunicherà al Cliente il preventivo di riparazione fornito dal Centro Assistenza ed Egli potrà decidere se effettuare o meno la riparazione a sue spese. In questo caso rimangono in capo al Cliente le eventuali spese di trasporto e diagnosi del difetto richieste dal Centro di Assistenza.
Il Cliente può, se ne ravvede la convenienza, portare lui direttamente ad un Centro di Assistenza Tecnica autorizzato dal Produttore, il bene stesso per far valere la garanzia de Produttore. Qualora fosse riscontrato un difetto di conformità sul prodotto coperto da garanzia legale ma non dalla garanzia del produttore, tutte le spese relative alla eventuale riparazione o sostituzione saranno a carico di OD Junior.
5.3 Fatte salve le ipotesi di dolo o colpa grave di OD Junior, è sin d'ora convenuto che, qualora fosse accertata la responsabilità di OD Junior a qualsiasi titolo nei confronti del Cliente - ivi compreso il caso dell'inadempimento, totale o parziale, agli obblighi assunti da OD Junior nei confronti del Cliente per effetto dell'esecuzione di un ordine - la responsabilità di OD Junior non potrà essere superiore al prezzo dei Prodotti acquistati dal Cliente e per i quali sia sorta la contestazione.
6. Diritto di recesso
6.1 Il Cliente, ai sensi dell’art. 52 del D.lgs 206/2005, ha il diritto di recedere dal contratto di compravendita senza alcuna penalità e senza specificare il motivo entro il termine di quattordici (14) giorni lavorativi dal momento in cui :
Lui o un terzo, diverso dal vettore e da Lui designato, acquisisce il possesso fisico dei beni o
in caso di beni multipli ordinati mediante un solo ordine e consegnati separatamente, dal giorno in cui Lui o un terzo, diverso dal vettore e da Lui designato, acquisisce il possesso dell'ultimo bene.
6.2 Il diritto di recesso di cui al precedente articolo 6.1 dovrà essere esercitato dal Cliente, a pena di decadenza, mediante :
presentando una qualsiasi altra dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto
inviando il tutto tramite lettera raccomandata con avviso di ricevimento o telegramma o fax, all'indirizzo :
Qualsiasi forma di comunicazione del recesso il Cliente abbia scelto, OD Junior trasmetterà senza indugio una conferma di ricevimento del recesso su supporto durevole (ad esempio per posta elettronica).
6.3 Nello stesso termine di quattordici (14) giorni dal momento in cui il Cliente ha comunicato la sua decisione di recesso, il Cliente è tenuto a restituire senza indebito ritardo i beni acquistati, oppure consegnandoli a OD Junior oppure consegnandoli ad un terzo da quest'ultima autorizzato.
Le sole spese dovute dal Cliente per l’esercizio del diritto di recesso sono le spese dirette di restituzione del bene (spese di spedizione).
Il cliente è comunque responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione degli stessi diversa da quella necessaria per stabilirne la natura, le caratteristiche ed il loro funzionamento, ovvero :
6.4 Se il diritto di recesso è esercitato conformemente alle presenti condizioni contrattuali, OD Junior rimborserà al Cliente tutte le somme ricevute dallo stesso, eventualmente comprensive delle spese di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard offerto da OD Junior), senza ritardo e comunque entro quattordici (14) giorni dal giorno in cui OD Junior è informata della decisione di recesso da parte del Cliente, ai sensi dell'articolo 54 del D.Lgs 206/2005. Il rimborso verrà effettuato utilizzando lo stesso metodo di pagamento utilizzato per il pagamento dei beni da parte del Cliente, salvo che egli stesso abbia espressamente convenuto altrimenti e a condizione che egli non debba sostenere alcun costo quale conseguenza del rimborso. OD Junior non è tenuta a rimborsare costi supplementari, qualora il consumatore abbia scelto espressamente un tipo di consegna diversa dal tipo meno costoso di consegna offerto dal Cliente. Finché i beni acquistati non sono stati ricevuti integri da OD Junior o finché il Cliente non ha dimostrato di averli rispediti, a seconda di quale condizione si verifica per prima, OD Junior può trattenere il rimborso al Cliente dei beni acquistati.
6.5 Il diritto di recesso da parte di un Cliente non può essere esercitato per la fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati, oppure per la fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente oppure per la fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna. Il diritto di recesso è riservato esclusivamente ai consumatori (persone fisiche che acquistano i beni non per scopi legati alla propria attività professionale, commerciale o imprenditoriale), quindi non può essere esercitato da persone giuridiche e da persone fisiche che agiscono per scopi riferibili all'attività professionale eventualmente svolta.
7. Foro competente
Ferma restando l'eventuale applicabilità di disposizioni inderogabili di legge poste a tutela dei consumatori (come definiti ai sensi dell'art.1 lett b) del D.Lgs 22 maggio 1999 n. 185), qualsiasi controversia comunque connessa alle presenti Condizioni Generali, sarà devoluta alla dovuta competenza.
Ai sensi e per gli effetti di cui agli articoli 1341 e 1342 del codice civile il Cliente dichiara di avere attentamente letto e compreso e di accettare specificamente le seguenti clausole delle Condizioni Generali di vendita OD Junior: 1.1, 1.2, 2.1, 2.2, 3.2, 4.1, 4.2, 4.3, 5.1, 5.2, 5.3, 6.2, 6.3, 6.4, 6.5 e 7.